STRESS DA RIENTRO? PROVA LO YOGALATES!

La disciplina che migliora la postura e sconfigge il dolore cronico

Si chiama Yogalates Circuit Postural Method ed è una nuova tecnica di allenamento che fonde Pilates e yoga con l’obiettivo di migliorare forza, elasticità e potenza cardio-vascolare. A insegnarla è Milano è Yulia Shesternikova, esperta di riabilitazione posturale, che ha portato da noi questa disciplina direttamente dalla Siberia.

Yulia, specializzata in Diagnosi e trattamento delle patologie della colonna vertebrale e docente presso Backrack Italia, vi spiega come, con un programma su misura, potete alleggerire il carico della vostra colonna vertebrale, contrastare i dolori cronici e avere in breve tempo addominali scolpiti.

Yulia, nella tua palestra insegni una disciplina molto speciale: ci spieghi di che cosa si tratta?

La salute e la bellezza del nostro corpo dipendono in gran parte dalla nostra postura. Mi ci sono voluti anni di studio nell’ambito della riabilitazione per capire che occorreva inventare un nuovo metodo, in grado di rieducare il nostro corpo e “riallinearlo”. Qualcosa di più di un semplice esercizio fisico in palestra. Il mio metodo Yogalates Circuit Postural Method è una tecnica di allenamento che fonde tra loro pilates e yoga con l’obiettivo di migliorare forza, elasticità e potenza cardio-vascolare. È un metodo nuovo ed equilibrato di allenamento a 360 gradi che utilizza vari attrezzi: reformer, spine corrector, flyboard e backrack.

I movimenti dello Yogalates partono dalla colonna vertebrale, vanno verso gli arti e viceversa. La pratica apporta numerosi benefici psico-fisici. Migliora la postura, attenua la tensione della schiena: gli esercizi sono pensati per alleggerire il carico sulla colonna vertebrale. Sviluppa la “propriocezione”: il continuo cambiamento di schema di movimento e il dinamismo della parte centrale della lezione favoriscono la capacità di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio; aumentano la concentrazione.

Quali vantaggi offre rispetto al tradizionale allenamento in palestra?

Il metodo Yogalates Circuit Postural porta benefici all’apparato motorio, migliora la qualità della vita e lo stato di salute sia fisico che mentale. Coinvolge mente e corpo: ha come obiettivo la forza, la flessibilità e la resistenza, ma, a differenza di altre tecniche, migliora anche la consapevolezza del corpo, l’equilibrio, l’efficienza del movimento e favorisce la corretta attivazione muscolare.

Quando e dove è nata questa disciplina?

Il metodo Pilates è stato inventato negli Stati Uniti da Joseph Hubertus Pilates nel 1926: si chiamava Contrology, un sistema di allenamento fisico-mentale che permetteva alla mente di assumere il completo controllo e avere la perfetta padronanza del movimento del corpo.

Con gli anni è stato rivisitato da diversi medici in base delle esigenze terapeutiche.

A chi la consigli?

Questo metodo intelligente di riabilitazione posturale è indicato per ogni età.

I BENEFICI DELLO YOGALATES

Rieducazione posturale

Grazie ai suoi esercizi, lo Yogalates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco compresi cosce e glutei. Insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza. Tramite una progressiva padronanza del fisico, ristabilisce la rieducazione posturale.


Addominali
Sembra impossibile, ma la costante pratica del metodo Yogalates all’interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica

Miglioramento dell’equilibrio

Lo Yogalates migliora anche l’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza del proprio fisico. In poche parole, nessun movimento che prima vi sembrava impossibile compiere, lo sarà ancora.

Contrasta i dolori

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nello Yogalates un valido alleato. Aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riporta il vostro fisico in forma. liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.


Contrasta lo stress
Oltre a fare bene al corpo, lo Yogalates incide in maniera eccellente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata permettendo di combattere lo stress divertendosi e in serenità, senza sforzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*